SAVOIA MARCHETTI
 S.79 SPARVIERO
279 Squadriglia Autonoma 
 A.S. 1942


INFORMAZIONIScala: 1:72
Apertura alare: 30 cm
Lunghezza: 22 cm

Il trimotore S.79 “Sparviero”, chiamato in seguito “Gobbo maledetto” è stato prodotto in molti esemplari ed ha avuto una lunga vita. Nel periodo bellico è stato utilizzato, oltre che dalla Regia Aeronautica e Repubblica Sociale Italiana, da Brasile, Croazia, Iraq, Jugoslavia, Romania, Spagna: anche la Germania ed il Regno Unito hanno utilizzato gli apparecchi sequestrati in diverse azioni belliche.

Nato come aereo da trasporto veloce venne poi trasformato in bombardiere. Il suo primo impiego massiccio è nella guerra di Spagna.

Con allestimenti speciali l’S.79 partecipa a numerose competizioni e stabilisce dei record.

Agli inizi della seconda guerra mondiale viene inserito nei reparti di bombardamento della Regia Aeronautica: più avanti, equipaggiato con i siluri, viene impiegato in tutte le zone di guerra.

Alla fine del conflitto gli apparecchi rimasti saranno revisionati e riconvertiti per scopi diversi quali il trasporto passeggeri, il servizio postale, l’addestramento nelle varie scuole: alcuni esemplari sono stati venduti al Libano che li ha tenuti in esercizio fino al 1952.

Il modello nella foto è il velivolo della 279 Squadriglia costituita nel 1940 a Gorizia; nel gennaio 1941 venne trasferita a Catania e successivamente nell'Egeo. Partecipò alle operazioni in Africa Settentrionale e ne lgiugno 1943 era presente a Gerbini (Catania).

Il modellino è interamente prodotto in Italia sulla base dei disegni orginali forniti dal Gruppo Lavoratori Anziani Siai Marchetti.


DETTAGLI





SCARICA

Brochure

Back